numero pinnette in un surf, 1..2..3..o 4???

« Older   Newer »
  Share  
pitukiteboards
view post Posted on 19/11/2011, 23:36




In un surf le pinne non servono solo a tenere la tavola in asse come accade nelle tavole bidirezionali, bensì sono elemento importante per la tenuta della bolina impedendo lo scarroccio. Quindi svolgono una doppia funzione: tenuta laterale e stabilità direzionale.
E' molto delicato trovare la posizione migliore per via del loro doppio ruolo. Una pinna avanzata darà molta tenuta ma poca stabilità alla tavola e viceversa. Per questo motivo, spesso, occorre usare più di una pinna.
Nei surf, in generale, una sola pinna ( single fin) ha una buona velocità ma risulta poco manovriera e le prestazioni peggiorano molto all'aumentare dell'inclinazione della tavola. Percui è ottima da usare piatta, molto veloce, poco boliniera.
Due pinne (twin fins): la tavola è veloce molto reattiva e nervosa, buona tenuta a tavola inclinata.
Tre pinne (thruster) : l'aggiunta della terza pinna posteriore stabilizza e rallenta il surf. Il piede posteriore va arretrato dietro alle pinne laterali per riguadagnare la maneggevolezza persa. Le pinne si sono specializzate: quelle anteriori laterali lavorano come fosse il rail per la tenuta di bolina e, infatti, sono realizzate con profilo asimmetrico piano convesso per aggrapparsi all'acqua, mentre quella posteriore è simmetrica e ha funzione di stabilizzatore direzionale. E' la configurazione più usata nei moderni surf.
Quattro pinne (quad fins) è la configurazione che offre maggiore tenuta laterale e una maneggevolezza inferiore solo alla twin ma le quattro pinne sono un freno importante per cui il surf rimane molto più lento e necessita di più vento per planare. Questa configurazione è ottima per l'uso in vento molto forte perchè permette di avere la tavola più lenta, maneggevole e sempre sotto controllo. Si possono mettere 2 pinne piccole davanti e 2 grosse dietro o viceversa a seconda della tavola.
Meno pinne si usano e più piccole esse saranno, più veloce e planante sarà la tavola. Pinne grosse e numerose: tavole lente e molto bolinanti.
 
Top
0 replies since 19/11/2011, 23:36   236 views
  Share